Il 13 Dicembre 2023, il Collegio Docenti dell’IC di Roccastrada (GR) “Pietro Leopoldo di Lorena Granduca di Toscana”, ha individuato per l’a.s. 2023-24 Affettività e Sessualità come Area di intervento.  Quest’azione di Promozione ed Educazione alla Salute è in linea con buone pratiche e finalità indicate dalla Rete regionale SPS TOSCANA “Scuole che promuovono Salute”.

Le attività realizzate sono state l’esito del confronto e della condivisione con l’azienda sanitaria Asl attraverso la figura della Tutor Aziendale Ass. San. Sfulcini Juli. Insieme abbiamo delineato un progetto sia in chiave artistica che scientifica, ampliando le STEM alle STEAM.

La scelta dell’area di intervento Affettività e Sessualità ha avuto l’obiettivo di promuovere nelle studentesse e negli studenti il Benessere Emotivo. L’educazione affettiva ed emozionale sono state il proseguimento di pratiche e attività inclusive già adottate nell’Istituto.

Tutti e tre gli ordini di scuola – Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado – hanno trattato l’affettività attraverso l’adesione a EMOZIONArte1. Quest’ultimo è un percorso artistico verticale, occasione e veicolo di conoscenza, riconoscimento e rielaborazione creativa delle Emozioni, alla scoperta del mondo interiore come racconto del “nostro essere”, della percezione del sé e degli altri.

La scuola Secondaria di Primo grado ha inoltre lavorato al percorso “ConnettiMenti: esplorando l’affettività attraverso le STEM”. ConnettiMenti ha utilizzato la matematica, la statistica e le scienze biologiche come strumenti di lettura della realtà. Ha fornito ai ragazzi i mezzi per comprendere meglio i cambiamenti fisici, emozionali e relazionali.

EMOZIONArte nasce con lo scopo di far avvicinare i nostri studenti con più consapevolezza al mondo dei pensieri, della personalità e delle emozioni profonde. Non sempre le emozioni trovano un nome, a volte sono un garbuglio difficile da sciogliere, soprattutto nei momenti di passaggio, cambiamento e crescita.

I nostri studenti adolescenti della scuola secondaria di primo grado molto spesso hanno difficoltà a spiegare le emozioni a parole. Ma anche nella Primaria e soprattutto nella scuola dell’Infanzia, i bambini sentono il bisogno di esprimere loro stessi, esternare e rappresentare graficamente il proprio vissuto, i desideri e le emozioni.

EmozioniGrazie al canale espressivo e creativo del progetto, gli alunni hanno rielaborato una grande quantità di informazioni e si sono avvicinati alle emozioni, veicolandole attraverso facce, espressioni, corpi, posture, gesti, colori e sensazioni. Le attività hanno aiutato a comprendere gli stati d’animo e il loro mutamento fino a connettere la mente con la sfera emotiva.

A conclusione del progetto ogni studente ha “raccontato” e percepito le emozioni avvicinandosi al proprio mondo interiore. Ha rappresentato e comunicato sé stesso, il come si vede e come si sente con tecniche e canali espressivi liberi.

Attività artistiche e laboratoriali sulle Emozioni hanno rappresentato, verticalmente, la possibilità stimolante di riconoscere ed esprimere emozioni e sentimenti e conoscere sé stessi.

Per “ConnettiMenti” un’importante fonte di informazioni da cui i ragazzi hanno attinto sono stati i risultati della terza indagine campionaria di approfondimento2 che ha coinvolto 15 mila studenti toscani tra gli 11 e i 17 anni e gli atti del convegno “Stili di vita e relazioni che cambiano, la voce di preadolescenti e adolescenti toscani”. La ricerca, promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, è stata realizzata dal Centro regionale per l’infanzia e l’adolescenza.

La ricerca di “ConnettiMenti” ha preso in analisi principalmente “Le relazioni tra pari” e “Oggi come mi sento?”. Le attività hanno impegnato i ragazzi nella lettura, nell’interpretazione dei dati e nella realizzazione di un’indagine statistica interna alla nostra comunità. Gli esiti della ricerca hanno stimolato appassionanti discussioni, favorendo la riflessione e la capacità di argomentazione. Lo scopo è stato quello di acquisire consapevolezza sul proprio vissuto, imparare a confrontarlo con quello degli altri e con il mondo circostante, riflettere sulla natura delle proprie relazioni e riconoscere le proprie emozioni.

Le classi terze hanno partecipato anche a “W l’amore”3, per una comprensione sana e maggiormente consapevole dell’affettività e della sessualità, per favorire lo sviluppo sentimentale, relazionale e psicofisico.

Il Progetto SALUTE SCUOLA-USL ha abbracciato dunque trasversalmente varie discipline. Attività e laboratori hanno cercato di costruire benessere psicologico, competenza di ascolto attivo e gestione costruttiva delle emozioni. Abbiamo attivato metodologie quali didattica laboratoriale, ricerca-azione, problem solving, storytelling, cooperative learning, peer education e debate.

Nella stesura delle Proposte e degli Obiettivi fondamentale è stato individuare e declinare i Bisogni dell’Istituto mettendo al centro il benessere di studenti e studentesse, riconoscendo in ciascuno unicità e valorizzandone le esperienze emotive.

Connetti-Menti “un viaggio nel mondo delle relazioni tra pre-adolescenti attraverso la statistica”

Emozionarte – video

1 Siamo scuola capofila del Polo a Orientamento Artistico e Performativo. Condividiamo il Progetto EMOZIONArte con gli Istituti: IC Gavorrano Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” (Gr), IC Castiglione della Pescaia “Orsino Orsini” (Gr), IC Grosseto 3 (Gr).

2 Stili di vita e relazioni che cambiano, la voce di preadolescenti e adolescenti toscani, Firenze Istituto degli Innocenti Collana Editoriale Infanzia, adolescenza e famiglia, 2023.

3 Progetto Azienda USL Toscana Sud Est