Finalità: |
*Incentivare l’inclusione, la condivisione e la cooperazione;
*Sperimentare i propri limiti senza paura di sbagliare; *Creare attraverso il gioco situazioni di apprendimento, problemi da risolvere; * Stimolare la capacità di conoscere se stessi e il mondo circostante. |
Motivazione: |
Incentivare lo sviluppo psicomotorio, sociale ed emotivo |
Obiettivi specifici (misurabili): |
*Sviluppare la lateralizzazione, la coordinazione, la destrezza, riuscire a controllare la forza;
*Aumentare la fiducia in se stessi e negli altri; *Controllare il respiro e le forti emozioni; *Stimolare l’immaginazione e l’improvvisazione. |
Metodologie utilizzate: |
*Sperimentazione libera, semi guidata e guidata;
*Lavorare individualmente, in coppia e in gruppo; * Learning by doing – imparare facendo |
Un’esperta di circo-motricità ha coinvolto i bambini in attività ludico-motorie al fine di sviluppare la lateralizzazione, la coordinazione, la destrezza, la perseveranza, il ritmo e il controllo degli sforzi, la fiducia in sé stessi e negli altri, il controllo del respiro e delle emozioni, l’immaginazione e l’improvvisazione