Nel corso del secondo anno di scuola secondaria di primo grado, accompagnati dagli insegnanti di scienze e scienze motorie, gli alunni approfondiscono lo studio e la conoscenza del proprio corpo e del suo funzionamento.

In questo periodo didattico i docenti hanno modo di puntare ad uno fra i più importanti obiettivi di apprendimento: “ sviluppare la cura e il controllo della propria salute; evitare consapevolmente i danni prodotti dal fumo e dalle droghe”.

 

Per poter raggiungere tali obiettivi è necessario che gli alunni si sentano completamente coinvolti nell’attività didattica e ne siano parte attiva.

Per l’a.s. 2022/2023, nell’ambito della lotta all’abitudine del fumo, i docenti di scienze hanno sperimentato un approccio interattivo utilizzando una piattaforma web messa a disposizione dalla Fondazione Umberto Veronesi dal nome “Fumo ed altre stories”

I percorsi interattivi presenti nella piattaforma hanno permesso ai ragazzi di conoscere i vari aspetti legati al fumo in generale e ai nuovi prodotti del tabacco:

  • il marketing nascosto dei prodotti del tabacco
  • le cinque motivazioni che portano i giovani a provare il fumo
  • i costi in termini di salute (ma anche economici)
  • contenuto e funzionamento delle nuove sigarette elettroniche e riscaldatori di tabacco

 

L’attività è risultata essere molto stimolante sia per gli alunni che per i docenti e ha portato alla produzione, in piccoli gruppi, di due tipologie di prodotto finale:

  • alcune frasi da inserire in pacchetti contro il fumo
  • dei brevi video (stories) contro il fumo

 

che possono essere visionati cliccando qui.

Alcuni esempi:

               

I messaggi contenuti nelle frasi e nei video sono stati il frutto di una rielaborazione, da parte degli alunni, dei contenuti dei percorsi interattivi e delle riflessioni svolte in classe con i docenti.