Lo studio Health Behaviour in Schoold-Aged Children (HBSC)  – Comportamenti correlati alla salute tra gli adolescenti’ – è una ricerca transnazionale dell’Oms rivolta a identificare e comprendere i fattori che influenzano la salute degli adolescenti.
I risultati più recenti, risalenti al 2002, hanno coinvolto un campione di circa 162.000 adolescenti, di 11, 13 e 15 anni, in 35 paesi e regioni in Europa e nord America.

A livello toscano, lo studio HBSC è coordinato dalla Regione Toscana, Direzione Generale Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà , in collaborazione con la Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, l’Università degli Studi di Siena, Centro di Ricerca Educativa e Promozione della Salute presso il Dipartimento di Fisiopatologia, Medicina sperimentale e Sanità Pubblica, con la partecipazione dell’Azienda Ospedaliera ‘A. Meyer’, l’Istituto degli Innocenti e le Aziende USL della Toscana.

Obiettivi principali della ricerca HBSC:

  • monitorare nel tempo la salute dei giovani e i suoi determinanti
  • acquisire una maggiore comprensione dell’influenza che la scuola, la famiglia, e altri contesti sociali hanno sullo stile di vita e sulla salute dei giovani
  • fornire supporto documentale e indirizzare le politiche e gli investimenti sulla salute dei giovani
  • contribuire a valutarne gli effetti

Fonte: Regione Toscana 

Fonte : Foto