Il progetto MANDALA THERAPY: progetto di Inclusione e stare Bene a scuola, tenutosi da gennaio a maggio 2023, ha coinvolto le classi del triennio dell’Indirizzo di Scienze Umane e si è conclso il giorno 20 maggio 2023 il liceo Fermi con la presentazione, aperta a tutta la comunità, del saggio finale relativo al progetto

La professoressa Marina Tagliabracci ha curato e coordinato il progetto anche grazie alla sua esperienza e competenza relativamente alla pratica dello Yoga con il coinvolgimento di docenti di diverse discipline sono stati coinvolti per sostenerne l’interdisciplinarità.

Grazie a questo progetto il liceo ha inteso rispondere a quanto richiesto dalla Agenda ONU 2030 che ci invita a salvaguardare la nostra vita in ogni suo aspetto, a farci garanti del rispetto di noi stessi e di ciò che ci circonda: la salute, il benessere psicofisico, l’ambiente, il nostro patrimonio culturale. La scuola si fa garante di promozione di tutto ciò che riguarda l’uomo e i suoi diritti assumendosi il compito di trasmettere ai giovani l’attenzione per gli altri nella difesa della Legalità, delle differenze, nella lotta a qualsiasi forma di prevaricazione promuovendo il diritto di ognuno di essere se stesso.

Il progetto Mandala Therapy è nato nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 con l’intento specifico di venire incontro a esigenze nate dal bisogno di superare momenti di difficoltà, di stress, di ansia; ciò promuove l’inclusione e la condivisione a partire da una pratica antica quanto l’uomo sociale ed invita e aiuta a ritrovare la calma ascoltandosi.

Sono state previste varie fasi: la prima consisteva nella realizzazione, singolo e corale di un mandala: un momento personale e collettivo allo stesso tempo. Ognuno ha compiuto il proprio cammino, scegliendo i colori che preferiva per far da contorno al suo percorso, poiché il mandala non è solo un disegno simbolico, ma rappresenta un “viaggio” verso il luogo della calma. La condivisione dei lavori ha svelato il valore di ogni unicità sottolineando come ognuno sia chiamato a dare il proprio contributo di bellezza al mondo. Successivamente i ragazzi hanno realizzato dei mandala umani mettendo in gioco il loro corpo con la meditazione. L’esito conclusivo è stata la realizzazione di una mostra meditativa e una performance in cui i ragazzi esibivano i loro mandala tridimensionali.

Ha così trovato conclusione il viaggio meditativo iniziato con il progetto il cui grande punto di forza è stato il coinvolgimento di tutti i membri della comunità educante da studenti a genitori e ospiti, da personale Ata a Docenti uniti in un grande mandala del Sole ha celebrato l’unione di tutti coloro che in qualche modo hanno partecipato. Tra gli enti coinvolti alcuni membri dell’Associazione ONLUS “6 il mio amico speciale” Cecina che si occupa di assistenza alle famiglie di bambini disabili.

Una grande spirale umana che si muoveva lungo questo cammino che rappresentava anche una sorta di grande augurio per tutti e soprattutto per i ragazzi. L’augurio di non dimenticare mai il cammino intrapreso e chi ci ha accompagnato anche per un breve tratto di esso, l’augurio di non dimenticare mai i valori della vita e il bisogno di rispettarla e difenderla in ogni modo. L’abbraccio conclusivo come simbolo di pace e unione.