Regolamento Tavolo Tecnico SPS

 

Istituto Omnicomprensivo AVOGADRO – da VINCI

 

 

 

Art. 1 Finalità del regolamento

 

Art. 2 Soggetti membri del tavolo

 

Art. 3 Attività del tavolo

 

Art. 4 Relazioni fra Istituto e Rete Scuole che promuovono salute

 

Art. 5. Rete SPS e PTOF

 

Art. 6 Durata del presente regolamento

 

Art. 7. Modifiche al regolamento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Art. 1 Finalità del regolamento

Il presente regolamento ha la finalità di istituire un tavolo di lavoro interno all’istituto per la promozione del benessere scolastico.

Per benessere scolastico si intende il benessere delle studentesse e degli studenti, del personale, della direzione, oltre lo stato di buona conservazione dei locali scolastici e delle adiacenze (giardini, spazi verdi ecc.) che nelle più recenti linee guida Indire sugli spazi di apprendimento vengono considerati spazi di apprendimento veri e propri

Per benessere si intende quindi sia quello fisico, sia quello psicologico, sia quello emotivo.

 

Art. 2 Soggetti membri del tavolo

Il tavolo Tecnico SPS è composto dai seguenti membri permanenti

  • DS
  • Referente salute scuola primaria
  • 1 Referente Progetto SPS
  • 1 Genitore /Commissario straordinario
  • 1 Studente eletto nella consulta dei giovani
  • 1 Ata/DSGA
  • 1 Tutor aziendale ASL

 

I membri permanenti interni vengono individuati per il periodo di vigenza del tavolo stesso (tre anni)

  • in base al profilo svolto e su candidatura (su candidatura se nella scuola il profilo ha più persone papabili)
  • studenti: fra quelli eletti nella consulta degli studenti o individuati dagli studenti stessi
  • genitore: Commissario o uno dei rappresentanti dei genitori della scuola media.

 

I membri permanenti esterni vengono individuati dall’ente di riferimento con proprio atto e comunicati all’istituto entro il 31 agosto dell’anno solare per poter svolgere l’incarico dal primo settembre.

Il tavolo permanente può svolgere le proprie funzioni anche in mancanza di uno o più membri esterni se questi non vengono nominati o decadono e non vengono sostituiti dall’ente di riferimento.

I membri permanenti interni rimangono in carico fino al rinnovo della componente secondo le vigenti norme.

Il tavolo può richiedere la partecipazione o il contributo di esperti esterni, a titolo gratuito, in via provvisoria per attività istruttorie, di progettazione, di interesse generale.

Tutte le cariche relative all’art. 1 ed agli altri articoli del presente regolamento sono conferite senza oneri aggiuntivi per l’istituto.

 

Art. 3 Attività del tavolo

Il tavolo si riunisce di regola almeno due volte all’anno, una all’inizio ed una alla fine del periodo scolastico

Il tavolo nelle proprie riunioni analizza i dati sul benessere scolastico di istituto derivanti da indagini interne o esterne (es: strumento Avatar, strumento HBSC, dati aggregati rilevati dal servizio psicologico di istituto) e, in interazione con i documenti strategici di istituto (ptof, rav, pdm, curricoli di istituto) predispone proposte di modifica degli stessi documenti

Le proposte di modifica, non vincolanti ma necessarie, vengono inviate agli organismi interni responsabili dell’aggiornamento e attuazione dei documenti strategici stessi

Il tavolo nelle proprie riunioni promuove azioni sulla salute e sul benessere di interesse generale, ad es. ed a titolo meramente esemplificativo: sensibilizzazione sulla carriera alias, sulla lotta al fumo attivo e passivo, sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse, sulla prevenzione del bullismo, dell’anoressia, della bulimia, e ….

Il tavolo, nella figura del proprio presidente che è individuata nel dirigente scolastico, può proporre al collegio docenti e al commissario scolastico attività o progetti attuativi delle proprie proposte, da inserire nell’attività curricolare e/o extracurricolare

Il tavolo gestisce i contenuti del sito https://retespstoscana.it/ per la parte di competenza dell’istituto, individuando al suo interno o in seno al collegio docenti una figura con adeguate competenze informatiche per il caricamento dei dati

 

Art. 4 Relazioni fra Istituto e Rete Scuole che promuovono salute

 

Il tavolo permanente nella figura del proprio presidente tiene rapporti con la rete Scuole che promuovono salute.

Nell’ambito di tali rapporti, il tavolo recepisce le proposte promosse dalla rete SPS e le fa proprie nel rispetto dell’autonomia scolastica.

Il tavolo, sempre nell’ambito di tali rapporti, si fa promotore presso la rete SPS di azioni di rete locale o vasta con altri istituti della rete stessa.

La funzione di rapporto con la rete SPS può essere delegata, con atto scritto e per atti circoscritti, dal presidente ad un membro del tavolo stesso che abbia la funzione docente

Il tavolo cura la compilazione e l’aggiornamento del profilo di salute previsto dall’accordo di rete e sistematizza dallo strumento online nel sito https://retespstoscana.it/

 

Art. 5. Rete SPS e PTOF e documenti strategici

Il tavolo nelle proprie riunioni analizza i dati sul benessere scolastico di istituto derivanti da indagini interne o esterne (es: strumento Avatar, strumento HBSC, dati aggregati rilevati dal servizio psicologico di istituto) e, in interazione con i documenti strategici di istituto (ptof, rav, pdm, curricoli di istituto) predispone proposte di modifica degli stessi documenti

Le proposte di modifica, non vincolanti ma necessarie, vengono inviate agli organismi interni responsabili dell’aggiornamento e attuazione dei documenti strategici stessi

 

 

Art. 6 Durata del presente regolamento

Il presente regolamento ha vigenza per tre anni solari dall’approvazione.

Viene rinnovato in automatico se non intervengono modifiche in itinere

 

Art. 7 Modifiche del regolamento

Il regolamento viene modificato dai competenti organi collegiali (collegio docenti) secondo le normative in vigore al momento della necessità di revisione

 

Art. 8 Entrata in vigore

Il regolamento entra in vigore dal giorno della pubblicazione in albo online